La JUNIOR BAND “Andrea Maida”

della BANDA MUSICALE DI FIANO ROMANO

Il gruppo è formato dagli allievi dei corsi musicali ad indirizzo bandistico della Scuola di Musica Comunale di Fiano Romano.
La Banda Musicale di Fiano Romano con il Comune di Fiano Romano hanno avviato da diversi anni una Scuola di Musica, aperta a tutti coloro che vogliono entrare a far parte della Banda cittadina e a chiunque voglia avvicinarsi da protagonista all'arte musicale.

L'età minima è 6 anni, l'età massima... non esiste, perché non è mai troppo tardi per imparare a suonare uno strumento, come hanno avuto modo di dimostrare molti dei componenti.

Gli allievi che hanno raggiunto un buon livello di preparazione musicale possono iniziare a sperimentare la musica d’insieme entrando a far parte della "JUNIOR BAND”.
Questa possibilità in aggiunta alle lezioni individuali, permette ad ogni musicista “alle prime armi” di rendersi conto di cosa significhi suonare INSIEME ad altri esecutori e di quanto sia importante l'impegno di OGNI componente al fine di produrre un buon risultato. Partecipare alle prove d’insieme ed ai primi concerti diventa così un modo per iniziare a scoprire la realtà bandistica ed a prepararsi a diventare un futuro componente della Banda Musicale di Fiano. Questo nuovissimo progetto, nato ad inizio di dicembre 2016, è stato inaugurato con un meraviglioso concerto/debutto il 5 gennaio 2017. La Junior Band si è esibita presso la sala conferenze del Castello Ducale di Fiano colma di persone nonostante la “prima” del gruppo fosse riservata solo ai famigliari dei ragazzi.

Il progetto è curato dagli insegnanti della scuola di musica con il coordinamento del Direttore Artistico, il M°Aldo Surio.
Dal 2018 sono già molti i successi riscossi dal gruppo in diverse occasioni, Fiano Romano, poi a Civitella San Paolo e più recentemente ad inizio febbraio 2019 a Mentana (Roma) con un favoloso concerto presso la galleria borghese della Città Garibaldina, in occasione della chiusura dei festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate.

Il 6 dicembre 2018 il gruppo viene intitolato alla memoria del Maestro "Andrea Maida" ideatore, insegnante e coordinatore della Junior Band