Informativa

Pur non risultando alcuna data ufficiale di costituzione, si sa che un gruppo di musicanti esisteva già dalla fine del 1800.

Proprio su richiesta dei musicanti il Consiglio Comunale, nella seduta del05/01/1902, verb. n° 3, deliberò di dichiarare la Banda Musicale di Fiano Romano quale “Banda Municipale”, dando incarico alla Giunta di formulare e
presentare all’approvazione del Consiglio il relativo regolamento. Detto regolamento, predisposto dalla Giunta e costituito da n° 52 articoli, venne deliberato dal Consiglio Comunale con atto n° 14 del 13/03/1902, debitamente approvato dall'autorità. Nel corso di oltre un secolo dalla sua esistenza, la Banda Musicale di Fiano Romano ha avuto diverse vicissitudini, alternando periodi di maggiore attività a periodi di stasi, specialmente durante le guerre, ma non si è mai sciolta, anzi si è continuamente rinnovata dei suoi elementi, diventando assai numerosi negli anni 1970/1980 quando la Banda si è arricchita anche con un folto Gruppo di Majorettes che le hanno conferito un tocco di folclore fino al 1992/1993. Nel 1995 la Banda Musicale di Fiano Romano, con atto not. VITAGLIANO del 23/10/1995 – rep. n° 185268, si è costituita in Associazione; all’atto costitutivo è allegato anche lo Statuto dell’Associazione “BANDA MUSICALE DI FIANO ROMANO”.  Con deliberazione n° 74 del 31/10/1995 il Consiglio Comunale ha deliberato il riconoscimento della “Banda Musicale di Fiano Romano” quale Banda di Interesse Comunale, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della L.R. del Lazio 22/05/1995, n° 31, ed è stata iscritta all’Albo delle Bande Musicali Operanti nei Comuni del Lazio. E’ sempre viva la riconoscenza, da parte dell’Associazione, verso il caro Maestro Nicola Ferilli, che nei suoi cinquant'anni di direzione della Banda (anni 1950-1990) ha formato moltissimi musicisti animato esclusivamente dall’Amore per la stessa, dalla Passione per l’insegnamento e per la Promozione della cultura musicale; è in quegli anni che la Banda Musicale di Fiano ha conosciuto il periodo di massimo splendore sia nei servizi svolti (partecipazioni ad importati manifestazioni di rilievo, provinciale, regionale e nazionale) sia nel congruo numero dei componenti, arrivando alla punta massima di 72 elementi. Dal mese di luglio dell’anno 2010 l’Associazione Bandistica è diretta dal Maestro Aldo Surio, già direttore di altre importati Bande, Orchestre e docente al Conservatorio di L’Aquila; con la presenza del M°Surio la Banda Musicale di Fiano Romano sta vivendo, finalmente, una nuova crescita arricchendosi continuamente di nuovi e validi musicisti, oltre ad aumentare l’Alta Qualità Musicale raggiunta.

L'organico comprende ben 4 generazioni: partendo dalla più piccola, al clarinetto, che ha 11 anni, al più anziano, al sassofono tenore, che ne ha 82. Operano nella Banda Musicale professori diplomati al conservatorio, iniziati alla musica ancora bambini nella Banda stessa.
Il Maestro Aldo Surio ha assunto anche la direzione artistica della SCUOLA DI MUSICA (aperta a chiunque sia interessato) avvalendosi di validi insegnanti specializzati in ogni strumento (flauto, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, tuba, percussioni, chitarra, basso elettrico e canto); tutti affrontano l'impegno con grande Passione, nella consapevolezza che i corsi sono indispensabili sia per la promozione della Cultura Musicale, sia per la formazione di nuovi allievi per mantenere nel tempo un'importante Istituzione, qual'è la Banda Musicale di Fiano Romano, “Patrimonio del Paese” da salvaguardare.

Dal 2012 la Banda è affiancata dal Gruppo Majorettes “SILVERSMILE” di Fiano Romano, dell’insegnante e coreografa Maria Stopper, con lo scopo di accompagnare la Banda Musicale nelle manifestazioni ed eventi.

ARCHIVIO STORICO FOTOGRAFICO "LA BANDA DAL 1800 AI NOSTRI GIORNI"