Il Repertorio e gli Eventi

Il gruppo musicale si è esibito negli anni in diverse e importanti manifestazioni a livello provinciale, regionale e nazionale.

L’organico comprende ben 4 generazioni: partendo dal più piccolo, al clarinetto, che ha 10 anni, al più anziano, sempre al clarinetto, che ne ha 80. Operano nella Banda Musicale professori diplomati al conservatorio, iniziati alla musica ancora bambini nella Banda stessa.

La Banda Musicale di Fiano Romano si esibisce sul proprio territorio in quattro concerti fissi annui (Concerto di Natale, Estate Fianese, Festa di Settembre in onore della Madonna Addolorata, nella ricorrenza di Santa Cecilia) e si propone per esibizioni concertistiche anche fuori dal territorio comunale, come nel caso del Concerto dell’Epifania ormai appuntamento consueto nella vicina Civitella San Paolo. Il repertorio dei concerti risulta composito e vario: alterna marce da concerto, a trascrizioni di colonne sonore e di musica leggera, a brani di musica originale per Banda, fino a comprendere musica classico-sinfonica, jazz e blues.

La Banda si esibisce in sfilata, anche (se richiesto) preceduta dalle majorettes al suono di allegre marce brillanti, affiancando un piccolo repertorio da fermo-sfilata con grandiose marce sinfoniche. Accompagna processioni creando la giusta atmosfera di raccoglimento con inni sacri e trascrizioni di brani religiosi popolari. La Banda Musicale di Fiano Romano partecipa annualmente a diverse manifestazioni civili e religiose nel proprio comune organizzate dal Comune e dalla Parrocchia quali:

  • Processione del Venerdì Santo
  • Cerimonia istituzionale nella Festa della Liberazione (25 aprile)
  • Processione del Corpus Domini
  • Processione della Madonna Addolorata (3°domenica di settembre)
  • Processione di S. Eurosia (2° domenica di ottobre)
  • Cerimonia istituzionale nella festa delle Forze Armate (inizio novembre)

L’Associazione Banda Musicale di Fiano Romano APS organizza poi annualmente, quasi sempre con il patrocinio del Comune di Fiano Romano e la collaborazione di associazioni del territorio, i seguenti eventi musicali:

  • Concerto di Natale (26 dicembre)
  • Saggio di fine anno scolastico allievi della scuola di musica (giugno)
  • Concerto d’Estate (luglio)
  • Concerto di Settembre (3°fine settimana di settembre)
  • Festeggiamenti in onore di S. Cecilia (domenica vicina al 22 novembre)

Negli ultimi anni la nostra Associazione si è fatta sempre più presente a livello territoriale con numerosissime iniziative finalizzate a coinvolgere i giovani e sensibilizzarli alla musica. Nell’aprile 2019 viene pubblicato il libro “Storia della Banda Musicale di Fiano Romano” scritto dal socio musicante Antonio Bravi e finanziato dal patrocinio del Comune di Fiano Romano, grazie alla collaborazione del Sindaco Ottorino Ferilli e dell’Assessore alle attività culturali Eleno Mattei.

Una racconta letteraria e fotografica, la prima nella storia della Banda, con storie, aneddoti e documenti della Banda Musicale di Fiano Romano e dei suoi componenti. Nel 2021 è stato avviato un progetto musicale per gli alunni della scuola materna di Fiano Romano, denominato “Fa – Re Musica Insieme”, un laboratorio ludico espressivo di gioco, musica e movimento con lo scopo di far avvicinare i bambini al mondo della musica e più in particolare alla Banda.

L’intento è quello di arrivare dritti al cuore della comunità: l’istituzione scolastica, per offrire anche ai più piccolini una preziosa opportunità di esplorazione ed assimilazione del mondo musicale tramite il gioco, filo conduttore di tutte le attività che verranno svolte nel progetto “Fa – Re Musica Insieme”. Nel novembre 2021 il progetto diviene un vero e proprio libro edito da EMIA Edizioni con il patrocinio dell’Ass.ne Banda Musicale di Fiano Romano APS, ordinabile in tutte le librerie e su tutti gli store online. La Banda Musicale di Fiano Romano è stata protagonista anche sul “grande schermo”, infatti oltre alla partecipazione nelle trasmissioni televisive di Teleroma 56 nel 1994 e “Fuori dal coro” di Mediaset nel 2019, è stata impegnata nel set cinematografico della Rai nel film “Vola Sciusciù” nel 1999 con Lino Banfi e nel 2008 nella miniserie sempre Rai “Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro” con Massimo Ghini e Vittoria Belvedere.