La Junior Band “Andrea Maida”

A fine novembre 2016 prende vita grazie all’impegno del caro Maestro Andrea Maida, un progetto importantissimo per l’Associazione, la “Junior Band”.
Si tratta di un corso di musica d’insieme rivolto a tutti gli allievi che frequentano i corsi ad indirizzo bandistico, con lo scopo di abituarli a suonare in gruppo e di prepararli all’esordio nella Banda Musicale. Infatti una volta raggiunta una adeguata e sufficiente preparazione, gli allievi dei corsi ad indirizzo bandistico partecipano a questo laboratorio di musica d’assieme.
Si tratta di una vera e propria formazione bandistica, di piccole dimensioni, che utilizza tutti gli strumenti dei corsi bandistici e in cui ognuno si cimenta nell’esecuzione di brani selezionati appositamente arrangiati.

La Junior Band Andrea Maida in Concerto al Castello Ducale di Fiano Romano il 3 giugno 2022

Ogni allievo impara a suonare con gli altri, affinando le proprie capacità tecniche ed espressive.
Il repertorio concertistico prevede difficoltà adeguate all’organico contenendo sempre comunque brani di grande effetto.
La junior band si è esibita per la prima volta, con un concerto inaugurale, giovedì 5 gennaio 2017 a Fiano Romano.
Negli anni successivi il gruppo si è esibito in tanti altri appuntamenti a Fiano (manifestazione sportiva Sport&Goal, cerimonia inaugurazione restauro chiesa parrocchiale, concerto di fine anno scolastico e concerto “Aspettando… la Befana”), a Civitella San Paolo, nel febbraio 2019 a Mentana in occasione della conclusione dei festeggiamenti di S. Antonio Abate.
Ad inizio ottobre 2019 la Junior Band si è esibita a Roma presso la Legione Carabinieri, con l’esibizione dei ragazzi in apertura del concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, in una giornata dedicata alla memoria del compianto Maestro Andrea Maida componente della Banda dell’Arma e membro della nostra Associazione nella quale fu promotore della costituzione della Junior Band, al quale oggi il progetto musicale è intitolato.