La Scuola di Musica

Nell’Associazione riveste un ruolo primario e centrale la Scuola di Musica, aperta a chiunque sia interessato, che si avvale di validi insegnanti specializzati in ogni strumento.

Gli allievi sono la più grande risorsa di ogni associazione bandistica, pertanto la nostra Associazione dedica molte risorse ed energie alla scuola di musica, selezionando insegnanti qualificati per le diverse tipologie di strumenti musicali.

I corsi sono rivolti a tutti coloro che vogliono imparare a suonare uno strumento musicale e che sposano l’approccio alla musica e alla socialità che fornisce una associazione musicale bandistica, a partire dai 5 anni fino all’età adulta.

La Scuola di Musica è strutturata per favorire l’ingresso nella banda e nel mondo della musica in generale dopo un percorso progressivo di studi. Sono attualmente attivi i seguenti corsi musicali:

• propedeutica musicale (corso d’orientamento riservato ai bambini dai 5 ai 7 anni)
  • solfeggio e teoria
  • flauto traverso
  • clarinetto
  • saxofono
  • ottoni (tromba, trombone, euphonium, basso tuba)
  • batteria e percussioni
  • chitarra classica e moderna
  • basso elettrico
  • canto

Sono altresì attivati corsi musicali collettivi, con la finalità principale di aggregazione sociale e di sperimentazione del “suonare insieme”, quali la Junior Band “Andrea Maida” e i laboratori musicali di jazz, blues, pop riservati agli allievi di chitarra, basso elettrico e canto.

I corsi si tengono presso le sedi dell’Associazione, messe a dispisizione dal Comune di Fiano Romano, in viale Giordano Bruno 54 e via Antonio Gramsci 8 e si svolgono nel rispetto delle norme sanitarie anti covid.